DentalCare

DentalCare

DentalCare

DentalCare

DentalCare
Home Home Home
.
trusted resource. informed professionals. healthier patients.
Print         Share:  

Welcome

Diabete e malattie parodontali (delle gengive)

IL DIABETE INCIDE SULLA SALUTE ORALE?

Se siete diabetici, la malattia può colpire diverse parti del corpo, tra cui denti e gengive. L'effetto è persino maggiore quando la glicemia non è ben controllata, il che rende più difficile combattere le infezioni batteriche.

Accumulo della placca

La placca è uno strato incolore appiccicoso costituito da batteri che si forma sui denti. Se non viene rimossa, può portare a infezioni come la malattia gengivale.

Accumulo della placca

Se l'iperglicemia non è controllata, è possibile che l'entità della placca batterica sia maggiore rispetto alla maggior parte delle persone. Questo significa un rischio maggiore per problemi di salute orale.

Gengivite

La gengivite è una forma di malattia gengivale. È causata da un accumulo di placca e tartaro su denti e gengive.

Se siete diabetici, il vostro corpo ha maggiore difficoltà a controllare i batteri della placca. È per questo che i soggetti diabetici hanno un rischio 3-4 volte maggiore di essere colpiti da una malattia gengivale.

Andate dal dentista se avete uno di questi sintomi:

Gengive gonfie o sensibili

  • Gengive rosse
  • Gengive gonfie o sensibili
  • Gengive che sanguinano facilmente
  • Accumulo della placca
  • Gengive rosse e gonfie

Malattia periodontale

Se la gengivite non viene curata può trasformarsi in periodontite, una forma più grave di malattia gengivale. Nel corso del tempo, questa malattia può causare la ritrazione delle gengive dai denti, con conseguente allentamento di questi ultimi.

Anche la salute orale può influenzare il diabete. La presenza di un'infezione, come ad esempio la malattia gengivale, può influenzare la quantità di zucchero nel sangue. Ecco perché è fondamentale praticare un'igiene orale domestica valida per aiutare a proteggere la salute orale, così come gestire il diabete.

Utilizzate sempre il glucosimetro! Questo strumento aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue e proteggere la salute orale.

 

Desiderate altre informazioni sul diabete e la salute orale? Contattate il dentista o visitate il sito oralb.com.

Download PDF
Optional: Customize this document for your patients.

Enter information about your practice in the fields below, and it will appear at the top of each Patient Education page when printed.

Enter your Information:
Line 1: (Your Name or Practice Name)
Line 2: (Address, Specialty, or Slogan)
Line 3: (Phone Number or E-mail Address)
Congrats

Congratulations!

Based on information in Your Profile, it looks like you’ve graduated. As you transition into practice, we want to keep you informed about new CE courses, promotions, and other resources now available to you as a practicing professional.

So please take a moment to Update Your Profile; make sure to look under each category, i.e., Personal Information, School Information and Notification and Updates and click "Edit."

We also recommend that you visit the Graduating Student section for post-graduate tips.